Chi siamo

 ApooatPromossa dalle ACLI di Avellino, l'Apooat nasce nel 1979 come associazione di produttori di olio di oliva, allo scopo di tutelare il settore e dare assistenza ai soci nella gestione delle proprie attività e per l'accesso agli aiuti comunitari alla produzione.

Negli anni l'Organizzazione si è trasformata in società Cooperativa per meglio rispondere alle esigenze associative e di sviluppo progettuale, cimentandosi in percorsi di valorizzazione del prodotto e avviando esperienze di produzione collettiva.

Oggi la cooperativa associa oltre 3000 produttori olivicoli. Una miriade di piccole aziende a conduzione familiare che hanno scelto di conservare il carattere tradizionale delle colture e delle produzioni, arricchendole di competenze e buone pratiche di miglioramento qualitativo e di attenzione all'ambiente.

 

La nostra filosofia

Sostenere i soci nella loro attività, spesso a conduzione familiare, vuol dire per noi creare occasioni di crescita e sviluppo, scongiurare l'abbandono dell'agricoltura e del territorio, preservare l'ambiente e il paesaggio, conservare le tradizioni e le tipicità del sistema rurale.

Attraverso rigorosi disciplinari di produzione, i soci e la Cooperativa intendono promuovere il territorio, valorizzando i sui prodotti di nicchia, per favorire uno sviluppo sostenibile del sistema produttivo locale e allo stesso tempo tutelare il consumatore attraverso sistemi di garanzia di origine e salubrità del prodotto.



Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni