In Evidenza

 

 

 

Non categorizzato

Chi siamo
Il Progetto
Partner

  • Il territorio

    OliveQuattro valli, nobili aree di produzione.

    Terra di antica storia, risalendo le cui vestigia si può giungere fino al neolitico, l'Irpinia si estende oggi nella parte centro-orientale della Campania. Pur non godendo di uno sbocco verso il mare, il territorio prevalentemente montuoso dell'Irpinia presenta caratteristiche pedoclimatiche che hanno da sempre favorito l'agricoltura e lo sviluppo dei saperi ad essa connessi. Introdotta, come nel resto della Campania, in seguito alle migrazioni delle popolazioni del mediterraneo orientale verso occidente, la coltura dell'olivo ha trovato in queste terre suoli adatti e un clima che, opportunamente sfruttato dall'uomo, ha consentito una specializzazione evolutasi nell'affermazione di pregiate varietà di olivo che producono oli d'eccellenza.

    In particolar modo questa preziosa coltura ha attecchito nelle valli che, nell'articolata morfologia del territorio irpino, rappresentano il punto d'incontro fra montagna, collina e pianura, dove trovano accoglienza i corsi d'acqua che generosamente attraversano questo tratto di Campania. Ciascuna valle, assieme ai colli circostanti, delimita un territorio d'identità geografica e antropologica, dove nel tempo si sono sviluppati saperi che ancora si intrecciano, sia pur con qualche differenza locale, nelle comunità cittadine i cui abitati costellano il paesaggio in gradevole equilibrio fra natura ed opera dell'uomo.

    Esperienza millenaria, sapienza atavica tramandata attraverso le generazioni e capacità d'innovazione nel rispetto della tradizione, consacrano oggi l'Irpinia come terra d'olio, custode di biodiversità che generosamente si esplicitano in delicati liquidi equilibri di sapori e profumi.

     

  • In Evidenza

    DSC 0206-1
     

     

     

     

     

     


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni